la salute nell’akita

Una breve panoramica dei possibili
problemi di salute

.la salute nell’akita

Come ogni razza, anche l’Akita ha dei punti deboli riguardanti la sua salute. Per cause più o meno note è un cane che risulta più soggetto ad alcune patologie piuttosto che ad altre.

 

Le malattie ereditarie

La displasia, una tra le malattie ereditarie più comuni, è ufficializzata dagli enti competenti e riportata all’interno del pedigree. Le oculopatie, invece, non vengono riportate ma l’oculista rilascia una carta che servirà come attestato di esenzione del cane.
Rispetto a quelle elencate, rimangono fuori due malattie che purtroppo nessun test genetico fin ora ha potuto individuare i geni responsabili nei genitori: l’adenite sebacea e la sindrome di Harada.

r

displasia nel cane

Consiste in un’anomalia di sviluppo dell’anca, tecnicamente detta articolazione coxo-femorale. La testa del femore non riesce quindi ad alloggiare nella cavità del bacino (detta acetabularie) e questo disallineamento produce sfregamenti anomali e usuranti delle cartilagini.

s

oculopatie nel cane

La maggior parte delle oculopatie dell’Akita sono di natura ereditaria, come l’Entropion. Si tratta di un’anormale posizione del bordo palpebrale, che risulta “arrotolato” verso l’interno. Purtroppo, questa condizione porta allo sfregamento dei peli sulla cornea, che subisce continue abrasioni.

r

adenite sebacea

Si tratta di un’infiammazione delle ghiandole sebacee della pelle del cane che può sfociare in infezione.

Le ghiandole sebacee subiscono un processo degenerativo verso la loro distruzione, a causa di:

  • Problemi autoimmuni;
  • Malformazione delle ghiandole sebacee;
  • Ostruzione dei canali da cui esce il sebo da parte di cellule di cheratina;
  • Iper produzione di sebo.

 

 

s

morbo di Harada

 

 La sindrome uveo dermatologica è una malattia di rara incidenza che colpisce in modo prevalente i cani giovani o giovani-adulti di razza nordica

I primi sintomi sono abitualmente oculari ed a volte il motivo di consultazione può essere rappresentato da cecità improvvisa.

r

AMELOGENESI IMPERFETTA

L’amelogenesi imperfetta / ipoplasia familiare dello smalto (AI / FEH) è una malattia ereditaria che colpisce la struttura, la composizione e la quantità di smalto dei denti.