chi eravamo
L’allevamento Of Shoun Kensha
salvatore palermo
L’allevamento of Shoun Kensha ha selezionato la razza Akita per quasi 40 anni e Salvatore Palermo era uno tra i più vecchi allevatori di Akita in Italia.
Quando cominciò la razza era composta dal “tipo” americano e da quello giapponese. Molti allevatori “incrociavamo” le due razze nell’intento d’ottenere un cane con un movimento “fluido ed elegante” ma possente dato dall’americano. La classe, la fierezza e il fascino dato dalla razza giapponese.
Molti che lo conoscevano da anni sanno che il suo difetto (se così vogliamo chiamarlo) era che un AKITA lo doveva emozionare quando lo guardava, altrimenti non è un Akita.
Era pignolo?? Abbastanza, ma diversamente non avrebbe raggiunto certi risultati che si era preposto.
Questa razza ha una storia complessa e affascinante, va’ trattata quindi con rispetto e dedizione. L’ Akita è un cane maestoso, elegante e caratterialmente molto indipendente; pertanto, va’ tenuto in considerazione che “nel suo decidere” rispecchia una spiccata intelligenza.
Quando qualcuno spesso gli chiedeva consigli su come “crescere” questa razza lui si sentiva in dovere d’avvisarlo che: “NON E’ FACILE ma con fermezza, autorevolezza e soprattutto coerenza si può ottenere molto. Snaturare questi cani vorrebbe dire trattarli come FIGLI, loro questo non lo vogliono, piuttosto cercano un PUNTO DI RIFERIMENTO in noi e se li saprete “ascoltare” come li ascolto io, li saprete capire nei loro bisogni con un solo sguardo”
chi e’sara
Io sono Sara, la moglie.
Ho condiviso con lui 12 anni della sua grande passione e dopo il grande dolore per la perdita non me la sentivo di abbandonare anche il mondo degli Akita che ho imparato ad apprezzare soprattutto grazie a lui.
La mia esperienza è completa sia inizialmente come proprietaria del mio primo cane Akita che poi come “assistente “ dell’allevatore per tanti anni.
Per cui ho pensato come potessi rendermi utile affinché tutto questo sapere non finisse dimenticato e inutilizzato.
Fare selezione non sarebbe stato il modo giusto di contribuire, perché scegliere coscienziosamente i soggetti idonei al miglioramento della razza non è cosa da poco e richiede grandissime competenze e conoscenza approfondita dei pedigree non solo recenti ma soprattutto del passato.
Conoscere la genealogia dei cani ti permette di capire l’evoluzione della razza e quali caratteristiche servirà preservare o abbandonare per migliorare la morfologia, il carattere e la salute.
Non voglio essere presuntuosa, questo era il mestiere eccellente che faceva Salvatore!
Quindi.. ecco la mia l’idea: tenere vivo il nome dell’allevamento trasformandolo però in un “AKITA INFO POINT“ a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di capire se l’Akita è veramente il cane che desiderano e se riuscirebbero a gestirlo. Poi una volta acquistato, rimanere a disposizione per tutti i consigli necessari per la crescita del cane sia da un punto di vista di gestione quotidiana che per quel che riguarda l’educazione.
L’allevamento può vantare diverse collaborazioni con biologi, veterinari, educatori e moltissime figure professionali che posso mettere a disposizione al bisogno.
Questo è ciò che desidero fare per tutti voi che vi domandate se l’Akita può essere il cane per voi e sono certa sia il modo migliore per mantenere viva la memoria di Salvatore che tanto amava questa razza.
titoli conseguiti negli anni dall’allevamento
una visita al “museo”
Il nostro artigiano era molto fiero del suo personale museo Akita