la displasia nel cane
Malattie genetiche del cane
la displasia è una malattia genetica e multi fattoriale
La displasia è una malattia genetica e multifattoriale, ovvero una malattia causata da diversi fattori: ereditari, ambientali e nutrizionali.
La causa che contribuisce maggiormente a determinare la patologia è di natura genetica.
Consiste in un’anomalia di sviluppo dell’anca, tecnicamente detta articolazione coxo-femorale. La testa del femore non riesce quindi ad alloggiare nella cavità del bacino (detta acetabularie) e questo disallineamento produce sfregamenti anomali e usuranti delle cartilagini.
Quando si possono effettuare i controlli?
- La displasia certificata può essere determinata a partire da un anno di vita del cane solo attraverso i veterinari certificati ed abilitati alla lettura della displasia. La radiografia poi verrà mandata direttamente dal veterinario abilitato o a Celemasche o a FSA per la valutazione finale.
- Tramite questo link potrete controllare i veterinari abilitati alla lettura per CELESMACHE:
- Tramite questo link potrete controllare i veterinari abilitati alla lettura per FSA:
Sul pedigree quindi, a fronte lettura ufficiale, verrà apposto il timbro con l’indicazione del grado della displasia.
Lastra dei 100 giorni
Ritengo doveroso fare a tal proposito una precisazione in merito alla così detta “Lastra dei 100 giorni“ che spesso alcuni veterinari propongono a cani che ancora non hanno raggiunto l’anno di età. Tale esame spesso viene consigliato in circostanze dove il cucciolo presenta un’anomalia piuttosto evidente nell’andatura e il proprietario rileva una sofferenza del cane che indiscutibilmente è limitato nella deambulazione.
In altri casi invece viene suggerito questo esame a scopo “preventivo“ senza che vi siano segnali preoccupanti, giustificando che lastrando il cucciolo anticipatamente rispetto al consueto anno di età, in presenza di gravi forme di displasia, si può intervenire prima “arginando“ il problema.
Per eseguire correttamente un esame radiografico per la displasia il cane deve essere sedato, per permettere al veterinario di posizionare il cane in modo corretto ed eseguire degli allungamenti e torsioni degli arti posteriori atti a definire il corretto inserimento della testa del femore nell’acetabolo.
La sinfisiodesi pubica giovanile (JPS)
Vi invito a dare un’occhiata all’articolo sotto riportato in merito all’operazione sinfisiodesi pubica che viene spesso proposta in presenza di grave forma displasica nei cuccioli. Ma siamo sicuri che il veterinario fosse abilitato alla lettera ufficiale e che abbia valutato correttamente il grado? Ma soprattutto, qualora si decida di sottoporre il cane a questo intervento preventivo, come si potrebbe certificare all’anno di età il reale grado di displasia per determinare l’idoneità riproduttiva in ambito di selezione di razza?