Stefano Spagnulo

Biografia

Stefano Spagnulo Biologo

Biografia completa

Biologo Nutrizionista, Laboratorista e Ambientale. Perito Tecnico Agrario.
Docente (di chimica e di biologia) e Biologo nutrizionista presso il “Centro Domus Medica” di San
Cesario di Lecce.
Docente per Campus Saint George di
Lovere, per UnitelmaSapienza di Roma e Unicamillus International of Medicine.

Stefano Spagnulo svolge l’attività di Biologo Laboratorista presso il Laboratorio Analisi del Centro Cardiologico “F. Spirito” di Galatone (LE).

Biologo ambientale per differenti progetti ministeriali e formativi, già presidente e fondatore dell’Associazione Cuturale “I Giovani e le Scienze”.

In passato ha trattato il tema della nutrizione degli animali sulla rivista “I nostri cani” dell’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e scrive sulla prestigiosa rivista “ND, Natura Docet, La Natura insegna”.

Si occupa di Nutrizione Animale collaborando con autorevoli cliniche veterinarie ed aziende per la produzione di mangimi per animali. Nel settore dell’alimentazione e nutrizione animale è formatore professionale, già referente nazionale in nutrizione animale per l’Ordine dei Biologi.

Ha vinto a 17 anni il premio “Newton, i lettori intervistano”, il Premio Letterario Igea 2017 (seconda edizione) consegnato nella città di Castellabate (SA) dall’Associazione “Pabulum”. Con la casa editrice Aldenia di Firenze ha pubblicato la Trilogia delle Città Polmonari: “Pneumo City, La città Polmonare”, “The Smoke Inside, ritorno a Pneumo City” e “La Melodia del Respiro, epilogo a Pneumo City”. Il 30 maggio 2018 ha ricevuto a Trieste il prestigioso Premio Letterario Nazionale CISL MEDICI 2018 per il Friuli Venezia Giulia concorrendo con il suo primo lavoro di narrativa scientifica “E tutto successe in laboratorio, un batterio racconta”. Con Beautynsidia (Aldenia Edizioni) ha vinto il “Premio Speciale Arte per Amore” – Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2018, Città di Seravezza. Il 30 maggio 2019 ha vinto il premio di Migliore Opera presso il Premio Artistico Letterario CISL MEDICI 2019 per il Friuli Venezia Giulia con “Dolly, Storia di una CitovitaVissuta”. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo graphic novel “Mi rispecchio nel Frigorifero” (Grifo Editore). È Operatore di Masseria Didattica. Per anni ha svolto la professione di Guida Naturalistica. Nel 2022 ha pubblicato il primo capitolo di una nuova trilogia fantasy intitolato “L’eredità del codice. Dalla bussola dei pensieri alla prima guerra dei draghi” (Letteratura Alternativa Edizioni).