Chi era Salvatore Palermo e perché fui tanto fortunato nel conoscerlo.
La prima volta che mi chiamò per telefono e risposi ad una chiamata di un numero non conosciuto si rivolse a me già come un galantuomo: “E’ un onore poter parlare con lei Dr Spagnulo. Ho letto i suoi articoli sulla rivista “I Nostri Cani” dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana e nonostante la distanza (io Pugliese e lui Lombardo) ci terrei tanto a collaborare con lei e avere la sua consulenza. Mi chiamo Salvatore Palermo”. Io risposi: “Ma mi scusi! Quel Salvatore Palermo? Quello degli Akita?”.
Due persone possono condividere gli stessi amori e possono essere collegati dalla risonanza dell’energia positiva che produce il loro amore.
Io e Salvatore Palermo, non solo conoscevamo reciprocamente il nostro lavoro, ma soprattutto conoscevamo l’etica del lavoro in Cinofilia. Mi chiamò per un la consulenza su di un caso di Insufficienza pancreatica esocrina e disturbo del comportamento, su di un esemplare di Akita Inu. Caso che risolvemmo alla grande!
All’epoca ero l’unico biologo nutrizionista in Italia, che lavorava in questo campo. Scrivevo degli articoli su prestigiose riviste del settore e questo mi permise di entrare in contatto con proprietari e allevatori di tutta Europa. Mi ero promesso tempo fa di scrivere questo articolo per Salvatore e trovare la forza non è stato semplice. Troppo improvvisamente avvengono alle volte le cose e avvengono troppo velocemente affinché il nostro metabolismo le possa concertare.
Ma pensiamo ai bei tempi e cerchiamo di far maturare ciò che Salvatore ci ha lasciato. Ecco appunto..chi siamo?
Non siamo e non abbiamo proprietà, né eternità né popolarità! Siamo eredità! Soprattutto culturale.
Se andassimo ad analizzare il significato del termine cultura ci sbalordiremmo: quanto concorre alla formazione dell’individuo sul piano intellettuale e morale e all’acquisizione della consapevolezza del ruolo che gli compete nella società; il patrimonio delle cognizioni e delle esperienze acquisite tramite lo studio, ai fini di una specifica preparazione in uno o più campi del sapere. In senso antropologico, il complesso delle manifestazioni della vita materiale, sociale e spirituale di un popolo o di un gruppo etnico, in relazione alle varie fasi di un processo evolutivo o ai diversi periodi storici o alle condizioni ambientali.
Questo era Salvatore Palermo: un uomo di cultura. L’artigiano amava farsi chiamare e per un semplice motivo: mi disse una volta: “Mio caro Stefano nella vita c’è chi le mani le guarda se sono sporche o pulite..e c’è poi chi se le sporca e conosce il significato del suo lavoro! Ecco quello è un artigiano!”.
Rimasi colpito da queste sue parole! Era autorevole come allevatore e conoscitore della razza Akita Inu e non solo. Era razionale e freddo ma nascondeva quella profonda dolcezza nel suo cuore che faceva trasparire solo a chi lo meritava. Passammo un bellissimo weekend con Akita e Bovari del Bernese presso il “Podere di Binse” a Fagnano Olona (VA). Io tenni una lezione di Scienze dell’Alimentazione sul Cane e degli incontri di consulenza. Tutte cose che a breve torneremo a fare! Fu un successo e ricordo il suo sorriso. Insieme alla sua compagna e amore di vita Sara de Peppe costruimmo dei bei programmi di comunicazione scientifica. Tutte cose che rispolvereremo a brevissimo. A breve torneremo tutti a lavorare insieme e lo faremo con più impegno e dedizione.
Dedicato a te carissimo Salvatore!
Commenti recenti